REGOLAMENTO
CONTEST NUOVO CONCORSO MAGLA
Writers
X Factor
Contest
letterario gratuito
patrocinato dalla casa editrice
Edizioni Arpeggio Libero
patrocinato dalla casa editrice
Edizioni Arpeggio Libero
LE CATEGORIE
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Step 1 – Provini di selezione
I concorrenti dovranno superare una selezione, per essere
inseriti nel team di riferimento.
La selezione avverrà inviando un
proprio racconto breve (max 6.000 battute), dal 4 aprile entro il 15 giugno, all’indirizzo della squadra di riferimento, basato sul seguente incipit:
"L'aurora
rischiarava le sagome dei palazzi della città. Iniziava ad albeggiare e una
luce brillante rendeva tutto più definito, netto. La notte stava ritirando
veloce il suo buio, come se il sole prepotente volesse scacciar via le tenebre.
Elena socchiuse gli occhi e respirò a fondo l'aria ancora frizzante della
notte. <<E' ora di muoversi>>, disse."
I concorrenti, dovranno aggiungere in fondo
al proprio elaborato, l’attestazione di paternità dell’opera e adeguata
liberatoria per i diritti d’autore “Io sottoscritto, (nome e cognome) dichiaro che l’opera in
concorso (specificando il titolo) è
frutto del mio ingegno e, contestualmente, autorizzo al trattamento dei dati
personali ai sensi del D. Lg.n° 196/2003 per la tutela dello stesso. Autorizzo
altresì, gli organizzatori del contest all’uso dell’elaborato per lo
svolgimento dello stesso. (data e firma)”
I coach decideranno i membri da inserire nel proprio team, nelle date che vanno dal 16 giugno al 26 giugno. Al termine della composizione dei team, verrà data comunicazione ufficiale su questo blog (in data 28 giugno) e sulle pagine dei blog dei coach nonché sulla pagina facebook di Magla, l'isola del libro.
I coach decideranno i membri da inserire nel proprio team, nelle date che vanno dal 16 giugno al 26 giugno. Al termine della composizione dei team, verrà data comunicazione ufficiale su questo blog (in data 28 giugno) e sulle pagine dei blog dei coach nonché sulla pagina facebook di Magla, l'isola del libro.
Step 2 - Gara
Fase 1 - I concorrenti dei 4 team dovranno
comporre un racconto (max 6.000 battute) e inviarlo dal 1° luglio entro il 31 luglio all’indirizzo
del proprio coach, su un tema imposto dall’organizzazione del concorso.
I concorrenti, dovranno allegare in fondo al proprio elaborato, l’attestazione di paternità dell’opera e adeguata liberatoria per i diritti d’autore, appositamente stampata, firmata e scansionata “Io sottoscritto, (nome e cognome) dichiaro che l’opera in concorso (specificando il titolo) è frutto del mio ingegno e, contestualmente, autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lg.n° 196/2003 per la tutela dello stesso. Autorizzo altresì, gli organizzatori del contest all’uso dell’elaborato per lo svolgimento dello stesso. (scrivere nome e cognome + firma)”
I concorrenti, dovranno allegare in fondo al proprio elaborato, l’attestazione di paternità dell’opera e adeguata liberatoria per i diritti d’autore, appositamente stampata, firmata e scansionata “Io sottoscritto, (nome e cognome) dichiaro che l’opera in concorso (specificando il titolo) è frutto del mio ingegno e, contestualmente, autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lg.n° 196/2003 per la tutela dello stesso. Autorizzo altresì, gli organizzatori del contest all’uso dell’elaborato per lo svolgimento dello stesso. (scrivere nome e cognome + firma)”
I coach, ricevuti gli elaborati, lavoreranno per tutto il mese di agosto con i singoli
concorrenti per renderli al meglio, a livello narrativo. Pronti i testi questi
verranno sottoposti al giudizio social (like) e verrà poi stilata una
classifica provvisoria, relativa al voto conseguito con i like. La votazione avverrà dal 1° settembre al 15 settembre 2014.
Fase 2 - Contestualmente, gli stessi elaborati verranno
sottoposti al giudizio di una giuria (6 componenti tra scrittori, lettori e
blogger) che darà il proprio voto ad ogni singolo concorrente. Verrà poi reso
nota la classifica provvisoria, relativa al voto della giuria.
In data 18 settembre verrà resa ufficiale la classifica finale (combinata tra voto
social + giuria) che porterà i primi 3 concorrenti di ogni team alla
fase finale.
Step 3 - Finale
Fase 1 - I 12 concorrenti in gara dovranno comporre un nuovo testo (max 6.000
battute) e inviarlo, dal 20 settembre entro il 4 ottobre, all’indirizzo magla.isoladellibro@gmail.com, su un tema imposto da Arpeggio Libero, la casa editrice che patrocina il contest. Dovranno altresì
compilare adeguata liberatoria per il proprio elaborato in concorso al contest.
I coach, ricevuti gli elaborati, lavoreranno (dal 5 ottobre al 7 ottobre) con i singoli
concorrenti per renderli al meglio, a livello narrativo. Pronti i testi questi
verranno sottoposti al voto social (like) dal 9 ottobre al 24 ottobre 2014. Verrà poi stilata una
classifica provvisoria, relativa al voto conseguito con i like.
Fase 2 - Gli stessi elaborati verranno
sottoposti al giudizio della Casa Editrice, che darà il proprio voto ad ogni
singolo concorrente. Verrà poi reso nota la classifica provvisoria, relativa al
voto di Arpeggio Libero.
In data 27 ottobre 2014 verrà ufficializzata la classifica finale (combinata tra voto social + casa editrice), con l'annuncio dei primi 3 classificati in assoluto, che saranno proclamati vincitori.
Step 4 - Premiazione
Il 1° riceverà un romanzo cartaceo (ediz. Arpeggio Libero)
Il 2° riceverà una raccolta di racconti cartacei (ediz.
Arpeggio Libero)
Il 3° riceverà un ebook (ediz. Arpeggio Libero)
Tutti i finalisti (12, compresi i vincitori) saranno
inseriti nell’omonima antologia, che verrà pubblicata al termine del concorso.
Le date di consegna
degli elaborati verranno comunque ricordate sempre con vari annunci, durante tutta la durata dello svolgimento del contest.
Ehi, figo!!! :D
RispondiEliminaE vediamo se si può fare
RispondiEliminaMi piace un sacco
RispondiEliminaio quasi quasi ci sto !
RispondiEliminaInteressante...
RispondiEliminaGinevra Wilde sarò il nonno del tuo team.
RispondiEliminaIo lo accetterei anche solo per il nick, ahahahah!
EliminaSubacqueo itinerante. Devi pubblicare però con questo nome :)
Eliminapartecipare è gratuito no? mi piacerebbe.
RispondiEliminaGratuitissimo, Ria! Ti aspettiamo :D
RispondiEliminaSembra una bella proposta ed è molto allettante... ma se riuscissi ad arrivare alla gara, ad agosto non ci sarei e non potrei lavorare coi coach :(
RispondiEliminaCiao, non preoccuparti perché puoi sempre metterti d'accordo con la tua coach. Basta parlarne prima. Contatta la tua per email!
EliminaGrazie mille!
EliminaSono del 1998, quindi, la cosa che mi preme sapere è: Per under 30, si intende anche minorenni?
RispondiEliminaCerto che puoi partecipare, l'importante è che nella liberatoria ci sia la firma di un genitore.
EliminaHo letto alcuni provini già pubblicati.
RispondiEliminaMi chiedevo se il "racconto breve" deve essere un racconto "finito", cosi come per definizione, oppure può essere le prime 6000 battute di un racconto che prosegue...
Trovo questo concorso veramente interessante !!
Grazie!
L'importante è farci vedere le tue qualità e il tuo talento ;)
EliminaLe 6000 battute devono essere con spazi o senza? Grazie.
RispondiEliminaSpazi inclusi
EliminaPerò, se non sbaglio, qualcuno ha sforato parecchio, rispetto alle battute stabilite. Chiaramente il limite, costringe a ridurre il racconto dentro limiti riduttivi. Una dimostrazione di riuscire comunque a dare un senso al proprio lavoro. Grazie.
EliminaAppunto, Lisa. Se si è capaci di dare il massimo di sé in sole 6000 battute, si dimostra di avere l'abilita giusta per partecipare alla seconda fase. Chi invece ha sforato...
EliminaIn ogni caso nei blog verranno riportati tutti i provini perché sono, appunto, provini.
Buongiorno,
RispondiEliminaci sono particolari indicazioni di formattazione per il testo da inviare?
Buongiorno,
Eliminano, nessuna particolare formattazione. Raccomandiamo giusto di non mandare file in pdf in quanto non è possibile il copia-incolla sulla pagina del rispettivo coach. ;)
Perfetto, grazie mille. Avrei un'altra domanda che mi sovviene in questo momento: le 6000 battute devono considerarsi escluso l'incipit o no? Perché il testo che ho scritto le supera considerando appunto l'incipit.
Eliminagrazie
Possiamo accettarlo anche così. Ora non ti resta che inviare il tuo racconto alla coach corrispondente! In che categoria sei? ;)
EliminaSono un Under 30! Grazie ancora della risposta
EliminaHo appena spedito come copia e incolla, devo rispedirlo?
RispondiEliminaOrmai è tardi per spedire il racconto, vero?
RispondiEliminaMolto tardi...
Eliminaè solo che da buon deficiente ho prima scritto il racconto e poi visto la scadenza ...
RispondiElimina