venerdì 31 luglio 2015

[Letti per voi] - Sogno di una notte di mezza estate, William Shakespeare

Un libro che vi farà sognare!

Sogno di una notte di mezza estate

di William Shakespeare


La mia recensione


In questa sua commedia Shakespeare riesce a far convivere elementi tragici e comici e, nonostante la presenza di figure immaginarie, opera una rappresentazione della realtà profondamente vera e verosimile.

L’autore ha la capacità di muoversi liberamente tra vari generi e soluzioni stilistiche. In questa commedia utilizza anche figure magiche e mitologiche. Qui infatti l’Autore narra la storia dei protagonisti (in primis i quattro innamorati infelici: Ermia, Lisandro, Demetrio e Elena, e poi a seguire i regnanti di Atene: Teseo e Ippolita e la compagnia di attori che stanno organizzando uno spettacolo per le nozze dei regnanti) nella quale ogni figura è delineata con abilità e anche ironia.

Poi attinge a superstizioni e paure medievali e ambienta la parte clou della storia in un bosco: un bosco fatato, dove il re delle Fate Oberon e la regina delle Fate Titania bisticciano e mettono in atto ripicche dispettose fra loro. In quella notte speciale, dove fate e folletti s’aggirano indisturbati, i malcapitati amanti in fuga e i loro inseguitori si ritroveranno, loro malgrado, protagonisti di un’avventura straordinaria e sconcertante.

Shakespeare mette in scena passioni, gelosie, tradimenti, amori, fedeltà, cospirazioni e ribellioni affascinando i lettori con la presenza di fate e folletti dispettosi, spiritelli pasticciosi, misteri e incanti.(continua a leggere qui)

Nessun commento:

Posta un commento