giovedì 7 maggio 2015

La palestra - di Anna De Lorenzo [incipit]


«E adesso sdraiatevi supine, mani in alto sopra la testa, al mio via sollevatevi e poi giù, inspirate, espirate. Pronte? Uno! Due!... »

La voce dell’istruttore, prima forte e chiara, mi giunge a malapena. Sono troppo concentrata ad apparire rilassata e sorridente, ma il corpo mi trema così tanto che, a ogni addominale, sembra che infili due dita nella presa di corrente. Mi sollevo cinque centimetri in tutto, ma ho l’impressione che, a parte le braccia, le spalle restino inchiodate sul tappetino. Eppure anch’io una volta ero un habitué delle palestre e di ogni esercizio portavo a termine le mie tre serie da trenta. Forse questo ricordo è stato alla base del mio errore di valutazione quando, dopo tre anni di divano, ho deciso di ritornare.

La scintilla si è innescata ieri sera.

«Mammina?» mi chiama Chiara, lasciando il Nintendo.

«Dimmi tesoro».

«Stavo pensando, ora che il fratellino è nato, come mai la tua pancia non si è sgonfiata? Ne hai un altro?» lo dice così, innocentemente, senza comprendere cosa sottintendano le sue parole.

Istintivamente i miei occhi scendono sulla parte incriminata e mio marito sogghigna prima di ricevere un gomito nel costato. Mi sforzo di sorridere in realtà vorrei gridare.

Nessun commento:

Posta un commento