mercoledì 16 settembre 2015

Lo storico di Marta Tempra e Furio Thot "A.D. 1243" a Ludika, la kermesse storica in una Viterbo medievale


Nel bellissimo quartiere di San Pellegrino, il più antico e affascinante di Viterbo, si è svolta la XV edizione della manifestazione rievocativa del periodo medievale Ludika 1243 (7/12 luglio 2015).

Nata nel 2001 la kermesse ospita numerosi eventi, articolati fra loro e programmati nei luoghi più importanti del quartiere e presenta una accurata ricostruzione storica della città con l'offerta di attività culturali e ludiche legate al medioevo: il quartiere vestito a festa con rievocazione dell'arredo dell'epoca, mercatini medievali, sfilate in costumi storici, parate di colorati artisti di strada, battaglie epiche tra eserciti nemici, spazio per giochi storici e apprendimento delle tecniche di combattimento e degli artisti di strada presenti, dai giullari. L'ultimo giorno, cittadini viterbesi e turisti possono prendere parte alla battaglia campale che rievoca l'assedio della città del 1243 tra l'esercito guelfo e il nemico ghibellino agli ordini di Federico II.

Proprio in questo contesto venerdì 10 luglio in una piazza San Carluccio addobbata da vessilli e invasa da visitatori e turisti che scrutavano con attenzione gli oggetti del mercatino medievale o provavano a cimentarsi con divertita curiosità i giochi d'epoca allestiti in piazza, si è svolta la presentazione dell'ultima fatica letteraria di Furio Thot e della giovane ma talentuosa scrittrice, nonché blogger e admin di Magla, Marta Tempra: il romanzo storico "A.D. 1243 - L'ultimo assedio" edito da Arpeggio Libero, che narra proprio le vicende avvenute durante la battaglia fra i due eserciti nell'anno 1243.

Del romanzo "A.D. 1243 - L'ultimo assedio" ne parla Diego Galli nel suo articolo sul quotidiano La Città definendolo:
Un romanzo storico coinvolgete che ci catapulterà in un medioevo italiano splendidamente descritto, grazie anche all'aiuto di Furio Thot, autore già noto per altre opere, che si è occupato questa volta della ricerca e della stesura del libro, facendo così rivivere gli eventi narrati, incentrati sulla mitica figura di Federico II di Svevia. [leggi tutto l'articolo qui]
  
Il volume, già presentato al festival culturale e letterario di Caffeina che da anni ormai è l'evento imperdibile per l'intera città di Viterbo, ha visto in poche settimane esaurire la prima edizione.

Davanti a un pubblico interessato e attento i due autori hanno prima introdotto le vicende del periodo storico, per poi passare alla lettura recitata di alcuni brani. L'attrice Elisa Caminada, accompagnata dal sottofondo musicale di LucaTempra, ha trascinato i presenti nelle atmosfere affascinanti e evocative del romanzo, riscuotendo applausi a scena aperta.

Gli organizzatori dell'evento hanno ritenuto utile replicare l'evento con un bis nella stessa 

I due autori, reduci da questa imponente fatica letteraria che li ha tenuti impegnati per mesi alla ricerca di fonti storiche e al controllo dei termini letterari più corretti da utilizzare nella narrazione, si mostrano sorridenti e soddisfatti alle fotocamere, rilasciando interviste ai quotidiani locali.



Noi di Magla eravamo lì e siamo riusciti a strappare loro alcune dichiarazioni.


«Dopo l’ottimo debutto a Caffeina e il riscontro avuto nelle settimane seguenti con l’evento durante Ludika, nelle settimane che verranno sarà necessario prepararsi per la campagna di presentazioni autunnale. - annuncia Furio Thot, lasciando trapelare la sua soddisfazione - A partire da settembre A.D. 1243 sarà presentato in varie località del nord. Sono già state fissate alcune date tra cui quella durante la Rassegna della Microeditoria di Chiari, uno dei maggiori eventi che coinvolgono la piccola editoria indipendente. Oltre a Chiari il libro sarà presentato in alcune delle città coinvolte nelle vicende che si dipanano nel romanzo: Montichiari, Monzambano, Lodi e ovviamente Brescia; l’unica altra città che, assieme a Viterbo seppe resistere alle armate di Federico II.»

«Sono commossa e fiera di aver partecipato a ludika1243 con il mio romanzo. Amo Viterbo e questa manifestazione rende il maggior onore al suo splendore medievale - interviene Marta Tempra, con fiero campanilismo - In questi anni ho partecipato alla battaglia campale come soldato difensore... quest'anno da scrittrice ho potuto condurre un intero esercito! Scherzi a parte, il romanzo sta avendo successo in tutta Italia e questo mi rende davvero orgogliosa: Viterbo inizia a essere sulle bocche di tutti. Come merita e ha sempre meritato.».
 
Ci uniamo ai sentimenti degli autori per dirvi che se ve la siete persa davvero peggio per voi! Le letture sono state emozionanti e più di un brivido è serpeggiato tra i presenti mentre i brani del romanzo andavano a dipingersi nell'immaginario attraverso la voce di Elisa Caminada, l'attrice che ha saputo rendere magistralmente le atmosfere e il pathos dei momenti di guerra e d'assedio. L'accompagnamento musicale di Luca Tempra ha completato le parole dando loro vibrazione e luce: uno spettacolo straordinario!

Una presentazione emozionante per un romanzo storico davvero imperdibile, che consigliamo a tutti!

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO QUI
Ma non ci si ferma qui! Infatti Marta Tempra presenterà il suo romanzo storico anche nella sede del Museo delle Tradizioni Popolari di Canepina, all'interno dell'Art Festival "A tutto tondo" 2015 che si terrà nei giorni 19 e 20 settembre. Se volete incontrare questa giovane scrittrice talentuosa e scoprire di più su questo suo ultimo lavoro, la trovere per un reading letterario sabato 19 settembre dalle ore 10.30 alle 12.00. Non mancate!
 

Loriana - Magla staff





 

Nessun commento:

Posta un commento